Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Scaloppine Cremose All' Arancia

Un secondo piatto semplice, veloce da preparare e molto originale ..

Le SCALOPPINE CREMOSE ALL'ARANCIA sono un secondo piatto di carne semplice, veloce da preparare e molto originale
Si possono preparare praticamente con qualsiasi tipo di carne: con fettine di vitello, di pollo, tacchino o di maiale, come in questo caso.
Una ricetta genuina e colorata, sfiziosa e alternativa che si adatta praticamente a tutte le occasioni, per il suo gusto delicato e leggermente agrodolce è molto gradita anche ai bambini.


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 8 fettine tenere Maiale
  • g 100 Burro
  • 2 Arance
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • q.b. Farina
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Private le fettine di carne del grasso e battetele con un batticarne, passatele nella farina e scuotetele per eliminare quella in eccesso. Spremete le arance e conservate il loro succo.

In un’ampia padella antiaderente fate sciogliere a fuoco dolce il burro in 3 o 4 cucchiai di olio e adagiatevi le fettine infarinate, fatele rosolare a fiamma vivace da ambo le parti e regolate di sale. Sfumale con il vino e lasciatelo evaporare completamente.

Irrorate le scaloppine con il succo d’arancia, lasciatele insaporire per qualche minuto e voltatele.

Abbassate la fiamma, aggiungete una macinata di pepe e qualche cucchiaio di acqua calda e proseguite la cottura per qualche minuto. Quando si sarà formata una salsina cremosa spegnete il fuoco.

Trasferite le scaloppine cremose all’arancia su un piatto da portata, irroratele con il fondo di cottura, guarnite a piacere con fettine di arancia e servitele caldissime.

Se la padella non dovesse essere abbastanza capiente da contenere tutte le scaloppine potete cuocerle in due tempi utilizzando metà degli ingredienti per volta.

Buon appetito!

VARIANTI

Le fettine di lonza di maiale sono il taglio di carne ideale per questa ricetta ma potete sostituirle con fettine di manzo, di vitello o anche con fettine di petto di pollo o tacchino, in questo caso dovranno cuocere per 10-15 minuti in più.

___

Prova Anche:

Scaloppine al Marsala 

Scaloppine panna e funghi

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

1 commento:

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta