Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Caldarroste In Padella

Uno street food autunnale tra i più antichi e golosi d'Italia ..

Le CALDARROSTE sono uno degli street food più antichi e golosi d'Italia, castagne incise e arrostite sul fuoco dentro ad una padella forata
Morbide dentro, dorate e croccanti fuori e dalla particolare crosticina bruciacchiata
La cottura ideale avviene sulle braci del camino che aromatizzano le caldarroste ma, con qualche accorgimento, si possono cuocere anche sul fornello di casa e anche senza l'apposita padella forata
Ecco la ricetta facile e veloce per prepararle in casa.
Le caldarroste sono un delizioso finger food tipico del periodo autunnale e si possono acquistare ai bordi delle strade o nelle piazze, nei banchetti dei venditori ambulanti, servite nel classico cartoccio e magari accompagnate da un buon bicchiere di vino novello

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • kg 1 Castagne

PROCEDIMENTO

Se non avete la padella forata apposita potete usare una teglia di alluminio tonda dopo averla forata con la punta di un coltello. 

Per evitare di sporcare il piano cottura mettete un foglio di alluminio intorno al fornello che userete.
 
Controllate le castagne una ad una e scartate quelle macchiate o che presentano buchini. Con un coltello, o con l'apposito attrezzo, praticate su ogni castagna un'incisione lunga circa 2 centimetri che servirà per non farle scoppiare in cottura.

Mettete la padella sul fornello e aspettate che sia ben calda, versate le castagne incise nella padella e cuocetele per 20 minuti, a fiamma moderata, scuotendole spesso, fino a cottura ultimata. 

Le castagne saranno cotte quando la buccia risulterà bruciacchiata uniformemente.

Trasferite le caldarroste in un sacchetto di carta per alimenti, chiudetelo e avvolgetelo in un tovagliolo. 

Lasciate sudare le castagne nel sacchetto per qualche minuto, in questo modo la buccia si staccherà facilmente dal frutto, e servitele calde.

Buon appetito!

MITI & LEGGENDE

La leggenda racconta che il termine caldarroste venne coniato proprio dai venditori ambulanti che, durante le fiere e le feste di paese, attiravano l'attenzione dei passanti urlando "castagne buone, calde e arrosto!", il termine poi nel tempo si sarebbe fuso in caldarroste.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta