Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Insalata Di Riso Con Zucchine E Gamberetti

Un primo piatto freddo completo ed invitante, leggero e raffinato ..

L’INSALATA DI RISO CON ZUCCHINE E GAMBERETTI è un primo piatto freddo molto invitante e che non appesantisce. 
Una ricetta facile e sfiziosa, da preparare quando si ha poco tempo e si vuole gustare un piatto fresco e ipocalorico, senza dover rinunciare al gusto
È la soluzione ideale per un pasto leggero ma completo, per il pranzo in ufficio o un buffet, oppure per stupire i vostri ospiti con una cena semplice e raffinata.


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 350 Riso tipo Parboiled
  • g 250 Gamberetti
  • 2 Zucchine
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Lavate le zucchine, privatele delle estremità, tagliatele a bastoncini o a cubetti e mettetele a rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale. Mescolate spesso e fate cuocere per 10 minuti con il coperchio.

Sgusciate i gamberetti, privateli dell’intestino, sciacquateli, asciugateli ed uniteli alle zucchine, fate cuocere per altri 5 minuti o finché saranno cotti (non dovranno cuocere a lungo altrimenti risulteranno stopposi). Unite il prezzemolo tritato, mescolate, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. 

Nel frattempo lessate il riso in acqua bollente leggermente salata, in base al tempo previsto sulla confezione (15 minuti circa).

Scolatelo al dente e passatelo sotto acqua fredda per bloccarne la cottura, trasferitelo ben sgocciolato in una insalatiera, unite il condimento e mescolate per fare amalgamare il tutto.

Coprite con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.

Al momento di servire togliete l’insalata di riso con zucchine e gamberetti dal frigo, condite con un filo di olio crudo e qualche fogliolina di prezzemolo e portate in tavola. 

Buon appetito!

VARIANTI

Potete sostituire i gamberetti con gamberi o anche con gamberoni, prolungando la cottura di qualche minuto, oppure tagliandoli a pezzi. 

Per ottenere una versione più leggera potete utilizzare riso integrale o riso venere.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

2 commenti:

  1. Farò subito questa insalata...sicuramente buonissima👍😊👍

    RispondiElimina

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta