Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Cotechino In Galera

Una ricetta tradizionale natalizia ricca, sontuosa e saporita ..

Il COTECHINO IN GALERA è un secondo piatto classico, della cucina emiliana, tipico del periodo natalizio. Tra le ricette per il pranzo di Natale, per il primo dell'anno, oppure per il cenone di Capodanno non può certo mancare il cotechino.
Questa preparazione è un'alternativa alla ricetta più tradizionale del cotechino con lenticchie, più ricca, sontuosa e molto saporita adatta, appunto, a particolari ricorrenze. 


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 3 Ore
  • Tempo di ammollo: 2 Ore


INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 1 Cotechino da g 800 circa
  • 4 fette Prosciutto crudo
  • 1 fetta battuta di polpa di manzo di g 600 circa alta 1 cm
  • 1/2 Cipolla
  • 2 bicchieri Lambrusco secco
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Mettete a bagno in acqua fredda il cotechino per almeno 2 ore. 

Scolatelo e punzecchiatelo su tutta la superficie con uno stecchino e mettetelo in una casseruola coperto con acqua fredda.

Mettete sul fuoco, portate a bollore e fate cuocere a fiamma bassa per 1 ora circa. Scolatelo, lasciatelo raffreddare e spellatelo delicatamente.

Adagiate la fetta di polpa di manzo su un tagliere e ricopritela con le fette di prosciutto crudo, posizionate al centro il cotechino e arrotolatelo avvolgendolo completamente e legatelo con spago da cucina in quattro parti, come per l'arrosto.

In una casseruola fate appassire in 4 cucchiai d'olio la cipolla tritata, adagiate il cotechino, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Fate rosolare la carne uniformemente e a fiamma vivace rigirandola con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino, lasciatelo evaporare completamente ed unite il brodo caldo.

Abbassate la fiamma e fate cuocere il cotechino con il coperchio per almeno 1 ora, girandolo di tanto in tanto. Se necessario fate addensare il sugo a fine cottura.

Raccogliete il cotechino, togliete lo spago e tagliatelo a fette.

Servite il cotechino in galera caldo e irrorato con il suo sugo di cottura. E' ottimo accompagnato da purè di patate.

Buon appetito!

___

Prova Anche: 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta