Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Zabaione

Un dolce al cucchiaio spumoso, cremoso e soprattutto goloso ..

Lo ZABAIONE o zabaglione, è un dolce cremoso e spumoso tra i più apprezzati, spesso utilizzato anche in pasticceria per guarnire ed arricchire molti dolci.
Si tratta di una crema a base di tuorli d'uovo, zucchero e vino liquoroso, in genere si utilizza il Marsala, ma può essere sostituito con Madera, Vinsanto, Moscato o Porto, oppure con liquori dolci. 
E' ottimo sia caldo che freddo.

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  • 4 tuorli Uova freschissime
  • 4 cucchiai colmi Zucchero
  • 8 cucchiai Marsala o altro Vino o Liquore dolce

PROCEDIMENTO 

In una casseruola, preferibilmente non di alluminio, sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero per qualche minuto o fino ad ottenere una crema fluida ed uniforme. 

Unite il Marsala, 2 cucchiai per volta, sempre mescolando, mettete la casseruola in una più grande e versate sul fondo di essa dell'acqua bollente. 

Fate cuocere lo zabaione a bagnomaria, a fuoco bassissimo, mescolando senza interruzione per 10-15 minuti, finché la crema diventerà gonfia e soffice, lo zabaione non dovrà mai bollire.

Spegnete il fuoco e servite lo zabaione in coppette individuali accompagnato da biscotti. 
E' ottimo anche freddo e si conserva in frigorifero.

Buon appetito! 

TRADIZIONI 

Le origini dello zabaione sono molto antiche ed ancora incerte, si presume sia stato inventato a Torino da un cuoco di Carlo Emanuele di Savoia nel XVI secolo ed il suo nome deriverebbe da San Pasquale Baylon protettore dei pasticceri torinesi. 
Tutt'ora in Piemonte lo zabaione si chiama sanbajon.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta