Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Risotto Al Nero Di Seppia

Un morbido e cremoso risotto veneto dall'intenso sapore di mare ..

Il RISOTTO AL NERO DI SEPPIA è una ricetta tradizionale originaria della cucina veneta, molto saporita e facile da preparare, è molto diffusa anche in altre regioni con varianti diverse. 
Si tratta di un gustoso risotto di consistenza morbida, come in genere sono tutti i risotti veneti, preparato con le seppie ed il loro nero che conferisce a questo piatto un intenso sapore di mare.
Si può preparare anche solo con le seppie sostituendo il nero con concentrato di pomodoro.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio 
  • Preparazione: 40 Min. 
  • Cottura: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  • g 500 Seppie con il loro sacchetto
  • g 300 Riso Carnaroli o Vialone
  • 1 pezzetto Cipolla 
  • 1 spicchio Aglio
  • 6 cucchiai di Olio evo
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 1 litro Brodo di pesce (anche di dadi) 
  • 1 manciata Prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro (facoltativo)
  • q.b. Sale 
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO 

Pulite le seppie privandole dell'osso, degli occhi e del becco, separate delicatamente la sacca con l'inchiostro per evitare che si rompa e lavate le seppie sotto acqua corrente quindi tagliatele a listarelle o a cubetti. 

Fate stemperare il nero di seppia in una ciotola con qualche cucchiaio di brodo e tenetelo da parte

In una casseruola fate soffriggere nell'olio la cipolla tritata con lo spicchio d'aglio spellato ed eliminate quest'ultimo non appena si sarà imbiondito

Aggiungete le seppie e fatele rosolare a fiamma vivace finché perderanno la loro acqua, unite metà del prezzemolo e mescolate. 

Unite il riso e fatelo tostare finché i chicchi non risulteranno trasparenti, sfumate con il vino e fate cuocere per qualche minuto, mescolando spesso. 

Aggiungete il concentrato di pomodoro e quando il riso sarà quasi asciutto, unite due mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo man mano che verrà assorbito. 

Fate cuocere il risotto al nero di seppie a fuoco basso per circa 10-15 minuti, quasi a fine cottura unite il nero di seppia e il prezzemolo rimasto, regolate, se necessario, di sale, insaporite con una macinata di pepe e servite. 
Buon appetito! 

TRADIZIONI 

Il risotto al nero di seppia è un grande classico della cucina italiana e si prepara in tante regioni con varianti diverse
Nasce come piatto povero fra i pescatori che utilizzavano solo l'inchiostro, considerato un alimento di scarto, per poi arricchirsi di altri ingredienti, dai frutti di mare ai crostacei, fino alle seppie stesse, oggi è considerato un primo piatto elegante e raffinato ideale per una cena a due o in occasione delle festività. 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta