Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Scorzette Di Arancia Candite

Una preparazione dolce della tradizione siciliana ..

Le SCORZETTE DI ARANCIA CANDITAscorcia r'aranci 'ncilippati in siciliano, sono una tradizionale preparazione dolce tipica del periodo natalizio
Una ricetta semplice e golosa, genuina, economica e facilissima da preparare. 
Le scorzette di arancia candite danno il tocco finale a tantissimi dolci, dalla cassata al cannolo siciliano e ne completano la preparazione, ma sono ottime anche gustate da sole
Provatele cosparse di zucchero semolato, o guarnite con cioccolato fondente o al latte.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 20 Min.
  • Tempo di ammollo: 2 giorni


INGREDIENTI PER 1 VASETTO DA g 500

  • 6 Arance non trattate 
  • g 150 Zucchero
  • Zucchero per guarnire (facoltativo)
  • Cioccolato fondente o Cioccolato al latte (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Pelate le arance, eliminate la parte bianca e tagliate le bucce a julienne. Mettetele a bagno per 48 ore in acqua fredda, cambiandola ogni 12 ore.

Passate le 48 ore di ammollo scolate le scorzette e versatele in una pentola con acqua bollente per pochi minuti, mescolate, scolate nuovamente e mettetele ad asciugare su un tovagliolo o su carta da cucina.

Versate lo zucchero in un ampio tegame, aggiungete un cucchiaio di acqua e fate cuocere a fiamma dolce, non appena lo zucchero comincerà a caramellare unite le scorzette di arancia e mescolate affinché ne vengano completamente avviluppate.
Le scorzette saranno candite quando risulteranno trasparenti e di colore intenso. Versatele su un foglio di carta da forno e, aiutandovi con una forchetta, separatele l'una dall'altra, quindi lasciatele raffreddare completamente.

Se le preferite con lo zucchero fatele rotolare nello zucchero semolato quando non saranno ancora del tutto asciutte e poi lasciatele asciugare completamente.

Se le preferite con il cioccolato fate sciogliere quest'ultimo in un pentolino a bagnomaria, intingetevi le scorze di arancia ben asciutte e riponetele su un foglio di carta da forno ad asciugare.

Buon appetito!

Potete consumare subito le scorzette di arancia candite oppure conservarle riposte in vasetti di vetro con coperchio ermetico o in scatole di latta ed utilizzarle per guarnire altre preparazioni.

NOTE

Le scorzette di arancia candite rappresentano, (insieme alla cassata siciliana e al cannolo), uno dei dolci più famosi della pasticceria siciliana, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

La Più Letta Della Settimana

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

torna su

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta